Il messaggio del vescovo Marco alla Compagnia


Di seguito, la riflessione del Vescovo Marco indirizzata alla nostra Compagnia nella Festa dell'esaltazione della Santa Croce 

Come ci insegna san Paolo, i doni diversi sono per l'utilità comune a condizione che tra i membri del corpo circoli la carità che è il segno e il frutto dell'azione dello Spirito. Tutti noi ci troviamo 'per grazia' dentro un cammino ecclesiale che, prima di essere un servizio reso agli altri, rappresenta per ciascuno l'occasione di crescere nella fede e nello spirito comunitario. Date il massimo valore a questa 'pedagogia del sangue di Gesù' che ha la capacità di imprimere in noi la forma del suo sacrificio.
Ciò che c'è da 'sacrificare' non è la nostra umanità, ma ciò che la falsifica. La persona si sviluppa come tale nella misura in cui vive una pienezza di comunione con le altre persone. Lasciamo, dunque, che lo Spirito ci converta giorno dopo giorno da tutte le forme di individualismo che anche nel discepolo impegnato a seguire Gesù tornano a farsi sentire e lo distolgono dal sentire ecclesiale.
Mentre vi confermo nel carisma della Compagnia vi esorto ad approfondirlo sempre meglio perché diventi l'anima delle vostre motivazioni e del servizio che svolgete nella nostra chiesa diocesana.
In ragione di questo obiettivo, a cui attribuisco un'importanza primaria, suggerisco che il direttivo, insieme al vostro assistente spirituale, all'inizio del nuovo anno pastorale, studi e rediga un programma formativo che non sia anzitutto preoccupato delle attività da fare, quanto di accompagnare la crescita spirituale di tutti i membri, attraverso momenti di catechesi e di preghiera ispirati al carisma della Compagnia. Può essere utile anche collegarsi con eventi già programmati in diocesi o dalla parrocchia di Sant' Anselmo alla quale voi appartenete.
Prego fin d'ora lo Spirito del Risorto che vi illumini nel discernimento che siete chiamati a fare e colgo l'occasione per ringraziarvi della vostra presenza che è un dono per la Chiesa mantovana e vi benedico tutti insieme alle vostre famiglie.

+ Marco Vescovo