Gli auguri del priore e uno sguardo al 2025 della Compagnia


Care consorelle e cari confratelli,
alla vigilia della settimana che ci porta al Santo Natale, invito tutti a un momento di riflessione, ricordando alcune delle attività più significative realizzate durante l'ultimo mandato, guidato da Giorgio Moreno. Ognuno di noi si è dedicato a qualcuna delle attività che lo hanno caratterizzato:
- il sito internet della Compagnia, la stesura del nuovo Statuto, l'inventario dei beni della Compagnia
- l'organizzazione delle conferenze in celebrazione del 550esimo anniversario della posa della prima pietra della basilica (la pubblicazione è imminente)
- la ripulitura e l'apertura della Sacrestia della Compagnia del Preziosissimo Sangue anche con il recupero di pezzi significativi (lo stendardo antico, candelieri con i sacri vasi, la magnifica placca argentea, il ritratto del vescovo ricomposto nella sua cornice originaria...)
- l'organizzazione di mostre sui Sacri Vasi e sulla devozione popolare, l'accoglienza dell'icona pellegrina
- gli incontri di formazione tenuti dal nostro assistente don Stefano, il servizio di accoglienza in basilica....
E' stato un periodo molto proficuo che ha visto il coinvolgimento di molti di noi. Difficilmente il prossimo triennio sarà altrettanto fecondo non perché manchino idee ed energie ma perché, soprattutto il primo anno, il 2025, dovremo orientarle il più possibile proprio al cuore della nostra essenza: la Reliquia.
Il nostro esserci, fedeli custodi, a fianco del vescovo Marco nelle innumerevoli celebrazioni alle quali saremo invitati nell'anno giubilare, il sostegno alla basilica in modo quasi permanente rappresenterà il clou del prossimo anno, a partire dal 29 dicembre quando la basilica sarà elevata a santuario (la Compagnia è invitata a partecipare alla solenne cerimonia: chi intende esserci lo comunichi così da tenere riservati i posti vicini; dopo la santa messa delle 10.30 si scenderà in cripta per l'apertura della cassaforte che custodisce i Sacri Vasi).
Invito tutti a considerare questo impegno un privilegio, questo servizio un dono. Il privilegio di essere accanto alla Reliquia e di testimoniare la nostra Fede, il dono di essere nutriti della Speranza che il Sangue di Gesù ci autorizza a sentire e incarnare la Carità con l'offerta del nostro tempo, delle nostre energie, dei nostri pensieri.
Ringrazio i priori emeriti che ci hanno condotto sin qui, don Stefano che ci sta accanto e ci guida, il vescovo Marco che ha scelto i Sacri Vasi come emblema dell'anno giubilare e soprattutto tutti voi per quanto avete dato - e darete - alla Compagnia e per vivere con gioia confraternale il nostro stare insieme.
Un Santo Natale a tutti.
Rosanna

Invierò a nome di tutti noi gli auguri a S.E. il vescovo di Marco, e anche ai Postulanti che in questo periodo hanno chiesto di far parte della Compagnia e che, spero, conoscerete presto.  Da giovedì scorso e per altri 3 giovedì consecutivi, alle ore 17, nella Sala della Colonna in p.zza L.B.Alberti, don Riccardo Gobbi terrà una catechesi per adulti, cui tutti siamo invitati.
In questo periodo il Vespro in cripta è sospeso e riprenderà venerdì 10 gennaio, sempre alle ore 18.30.
Sabato 22 alle ore 11 sarà inaugurata nell'Edicola del Fai in piazza Canossa una piccola mostra sui Sacri Vasi organizzata da Sergio Leali e me stessa (un estratto di quella allestita nella Sacrestia della Compagnia). Lo stesso giorno, alle ore 15.30, Sergio e io accompagneremo un gruppetto in un percorso cittadino alla ricerca delle targhe votive.