11 marzo, nella nostra sacrestia la mostra sui Sacri Vasi


Martedì 11 marzo è sfata inaugurata la consueta esposizione sui Sacri Vasi nella sacrestia della Compagnia. L'iniziativa, che si ripete già da qualche anno con variazioni e aggiornamenti, ha scopo divulgativo. Molti entrano in basilica (anche mantovani!) senza conoscere nulla sulla Reliquia. Attraverso i materiali esposti cerchiamo di far conoscere questo tesoro di arte e storia con la speranza che sappia guidare qualcuno verso la fede. 

Come scrive l'AltraMantova:
"La Compagnia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo, fra le molte iniziative volte a celebrare l'anno giubilare, propone la mostra "Il Giubileo della Speranza e i Sacri Vasi" nella basilica santuario di Sant'Andrea alle spalle della cappella dell'Immacolata, incentrata sulla Speranza, alla quale è dedicato il Giubileo dell'anno 2025, sulla Reliquia del Preziosissimo Sangue e su san Longino. Nei pannelli della mostra, inaugurata questa mattina, si trovano raffigurate le immagini dei Reliquiari e dei personaggi legati alla Sacra Reliquia che, su manufatti di materiali diversi (marmo, tessuto, metallo, gesso), compaiono nella basilica, elevato a nuovo santuario il 29 dicembre 2025, e nella torre campanaria.

Oltre a questa esposizione documentaria, sono visibili anche alcuni oggetti di raro interesse. A fianco dell'ovale in gesso ispirato all'affresco di Rinaldo Mantovano sul ritrovamento della Reliquia, sono presentate la scatola-contenitore dei reliquiari che mai finora è stata esposta, essendo sempre all'interno dell'altare-cassaforte, e la cappa sopravveste sette-ottocentesca dei confratelli in prezioso damasco.


"Questa è la terza esposizione che la Compagnia del Preziosissimo Sangue propone nella sua Sacrestia, sede originaria della Compagnia – ha precisato Rosanna Golinelli Berto, priore della Compagnia del Preziosissimo Sangue di Gesù -. È frutto di ricerche sulla reliquia dei Sacri Vasi nel territorio mantovano che vengono presentate in pannelli didascalici che raccontano la storia della preziosissima reliquia, in conformità coi compiti della Compagnia che prevedono anche la divulgazione della conoscenza dei Sacri Vasi.

Ma, inoltre, ci sono esposti alcuni oggetti particolari e, tra questi, uno straordinario: la scatola che storicamente contiene i Sacri Vasi, mai esibita almeno negli ultimi 100 anni, perché è rimasta sempre conservata nella cassaforte sotto l'altare della cripta. Solo quest'anno è stato possibile estrarla perché i Sacri Vasi sono finalmente visibili a tutti.